Nel 2007 la nostra azienda è stata annoverata tra le 100 eccellenze italiane nel Rapporto Eurispes.
FRATELLI PERONI
STORIA
Nel 1956 Piero Peroni, dopo aver effettuato l'apprendistato presso una bottega artigiana, aver frequentato corsi di disegno e di gestione aziendale, apre un laboratorio di oggetti in pelle e cuoio decorati secondo la grande tradizione artistica e artigiana fiorentina e, insieme al fratello Roberto, si specializza nella decorazione e nel montaggio del cuoietto. Il cuoietto artistico fiorentino è nato, sulle orme dell'artigianato cinquecentesco, agli inizi del Novecento e successivamente, nel dopoguerra, gli oggetti realizzati con questa tecnica si affermarono sul mercato.
I Fratelli Peroni “debuttano” nella decorazione di souvenir, producendo cioè tutti quegli oggetti, in pelle o in cuoio, che abbelliscono le dimore fiorentine.
Negli anni Sessanta il mercato del souvenir entra in crisi. I Fratelli Peroni decidono, comunque, di non abbandonare i pellami, ma di passare alla produzione dell'articolo da regalo, mantenendo intatta la loro professionalità e manualità, anzi affinandola; la conseguenza è un balzo qualitativo della loro produzione: creatività, innovazione nella tradizione, alta manualità e professionalità dell'esecuzione diventano i segreti dei Fratelli Peroni.
Nel 1983 i Fratelli Peroni acquistano il laboratorio di Via Marconi, ancora oggi sede della ditta. La continuazione di questa bottega, dalla tradizione ben consolidata, si è tramandata di padre in figlio e mentre Roberto è andato in pensione, i figli di Piero, Marco e Maurizio, hanno fatto ingresso in azienda.
MERCATI DI RIFERIMENTO
L'80% della produzione viene esportata in Giappone, USA, Russia e nei paesi dell'Unione Europea.
ATTIVITA' E PRODOTTI
L'attività dei Fratelli Peroni si concentra sulla produzione e decorazione di pelletteria e cuoi artistici (accessori moda e arredamento).
L'esperienza e la grande inventiva sono gli ingredienti del successo del laboratorio Peroni che mantiene intatta nel tempo la lunga tradizione artigiana fiorentina della lavorazione del cuoio.
Tutta la produzione è rigorosamente realizzata a mano. Grande cura viene prestata alle rifiniture e all'uso costante di ottimi materiali e materie prime di qualità. Grazie all'abilità tecnica e artigiana dei fratelli Peroni la lavorazione delle pelli, nel corso del tempo, si è impreziosita di motivi decorativi fatti di sottili ricami dorati che si accompagnano ad una attenzione continua per i particolari.
LA CARTELLA DEL NONNO: UN ESEMPIO DI LAVORAZIONE DEL CUOIETTO FIORENTINO
La cartella “del nonno”, per uomo e donna (diversamente caratterizzata nei particolari e nelle decorazioni), è frutto del sapiente connubio tra una tecnica originale di lavorazione del cuoietto artistico fiorentino e l'intuizione creativa, che da sempre fanno dell'intreccio tra sviluppo della tradizione e innovazione il punto di forza dell'attività cinquantennale del laboratorio.
Il prodotto è realizzato con cuoio vegetale (cuoietto) del Consorzio Concia al Vegetale di Santa Croce sull'Arno: si tratta di cuoio conciato con materiali vegetali (tannino, sulfonato, mimosa, ecc.) che consentono di realizzare prodotti biodegradabili e anallergici.
L'essenzialità del disegno e la semplice eleganza del modello traggono la loro originalità dal fatto che le due parti esterne che compongono la struttura in pelle del prodotto sono prive di cuciture, grazie alla particolare tecnica di lavorazione del cuoietto fiorentino elaborata da Piero Peroni negli anni Settanta (brevetto per invenzioni industriali n. 883165 del 15 dicembre 1970). Se per la realizzazione di una scatola, usando le tecniche tradizionali, occorrevano un tempo 8 pezzi di cuoio, grazie al brevetto Peroni il prodotto viene assemblato con 3 pezzi di pelle in due fasi. Tale innovazione ha reso possibile il mantenimento della qualità del prodotto e dei materiali, riducendone i costi di produzione.
La cartella “del nonno” viene venduta in esclusiva per la Isetan (Giappone) con il marchio Peroni.
IL TACCO PERONI
Il “tacco Peroni” è un portaspiccioli tipicamente fiorentino la cui produzione è iniziata negli anni Settanta ad opera dei fratelli Peroni. Attraverso la rielaborazione del disegno tradizionale, inoltre, si possono creare oggi vari modelli.
Il tacco Peroni, prodotto con cuoio conciato al vegetale e quindi biodegradabile, è completamente fatto a mano. Per la sua realizzazione occorrono ben 33 fasi produttive: si comincia dal taglio del cuoio, a mano o con fustelle, e dopo averlo ugualizzato e scarnito esso viene bagnato in acqua calda e soppassito finché l'acqua non penetra all'interno del cuoio, rendendolo elastico e malleabile. Adagiato poi su una forma, viene in seguito posto nell'essiccatoio per 8 ore e, una volta liberato dalla forma, si ottiene un cuoio sagomato e rigido. Infine viene assemblato con altri cuoi della stessa o diversa sagoma per ottenere i portamonete progettati, solo incollati e senza cuciture.
MOSTRE E COLLABORAZIONI
La produzione dei Fratelli Peroni raggiunge negli anni Ottanta anche i mercati stranieri. E' in questi anni che avviene, infatti, l'inaugurazione di uno show room permanente a New York, chiuso dopo l'attentato alle Torri Gemelle.
Nel 1975 i Fratelli Peroni entrarono a far parte del “Consorzio Pellettieri Fiorentini”, mentre nel 1988, dopo una mostra collettiva negli Stati Uniti, Piero Peroni diviene Presidente di “Tuscan Leather Project”, nato in quello stesso anno con lo scopo di promuovere gli accessori fiorentini di abbigliamento nel mondo. Attualmente l'azienda è socia del consorzio “Centopercento Italiano”, con il quale sta iniziando il percorso che la porterà alla certificazione etica.
Il laboratorio ha collaborazioni con griffe famose come Ferré, Fendi e Gucci per le quali produce accessori e complementi d'abbigliamento, utilizzando il proprio know-how. L'azienda è presenza attiva alla manifestazione “Pitti Uomo” ed ha partecipato al progetto “MuseoMuseo” per la realizzazione di oggetti destinati ai bookshop museali, partecipando inoltre a diverse mostre collettive ogni anno.
STRATEGIE DI SVILUPPO E PROSPETTIVE FUTURE
La Fratelli Peroni punta a espandersi sul territorio nazionale ma soprattutto estero; intende aprirsi, inoltre, anche ai mercati emergenti. Partendo dai due punti di forza dell'azienda, che sono il brand e l'alta gamma, la Fratelli Peroni è orientata verso una continua innovazione sia del prodotto sia del processo produttivo